InnovaMenti
vedi
SaferInternetDay
vedi
OradelCodice
vedi
P.N.S.D.
vedi

Conferenza Scientix Italia, via alla call per l’invio di proposte sulle STEM: Scientix è l’iniziativa gestita da European Schoolnet che promuove la collaborazione a livello europeo tra insegnanti delle discipline STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), ricercatori in ambito pedagogico, decisori politici e professionisti dell’educazione. La community italiana di Scientix organizza online dal 28 al 30 settembre 2022 la terza edizione della Conferenza Scientix Italia, un momento durante il quale saranno presentati progetti e buone pratiche nei settori delle scienze, bioeconomia, robotica educativa, intelligenza artificiale, STEM, ecc. In occasione dell’evento, si invitano i docenti che hanno realizzato e stanno già sperimentando in classe buone pratiche di educazione STEM a presentare contributi per seminari (durata 20 o 45 minuti) o workshop immersivi (2 ore). Scadenza29 maggio 2022. https://www.indire.it/2022/04/20/conferenza-scientix-italia-via-alla-call-per-linvio-di-proposte-sulle-stem/  (FONTE INDIRE)  

Corso e-learning “Suolo, esplosione di vita: il mondo nascosto sotto i nostri piedi: Elaborato e realizzato da EU Science/JRC e rivolto a studenti della scuola superiore, studenti universitari e insegnanti. L’obiettivo è sensibilizzare e approfondire la conoscenza della vita segreta sotto i nostri piedi, accompagnando il pubblico in un affascinante viaggio di scoperta e familiarizzare con le iniziative dell’UE rivolte alla protezione del suolo (biodiversità).

SELFIE for Teachers: E’ uno strumento online gratuito concepito per aiutare le scuole primarie, secondarie e di formazione professionale a integrare le tecnologie digitali nella didattica, nell’apprendimento e nella valutazione degli studenti. E’ un’iniziativa della Commissione europea finanziata dal programma Erasmus+, disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’UE, che raccoglie in forma anonima le opinioni degli studenti, degli insegnanti e dei dirigenti scolastici sull’uso della tecnologia nella loro scuola. 

La tua parola conta: Campagna di comunicazione sulla “Conferenza sul Futuro dell’Europa” Promossa dal Dipartimento per le Politiche europee e rivolta a cittadini, giovani, studenti e università. L’obiettivo è di promuovere la conoscenza e l’utilizzo della piattaforma digitale multilingue dedicata alla CoFE (Conferenza sul futuro dell’Europa”) e di stimolare opinioni e idee sul futuro dell’Europa. Si tratta di uno spot fatto di parole animate su immagini che toccano i temi trattati sulla piattaforma.

Learning Corner: L’origami indovino: un classico intramontabile!; Questo mini quiz in cartone animato, destinato ai più piccoli, presenta loro: i simboli dell’Unione europea, il nome dei Paesi membri, la loro capitale, il significato della bandiera europea, ecc.

Learning Corner: Guida al paese delle meraviglie online per bambini connessi: Disponibile in tutte le lingue dell’UE, questa guida per bambini “smart” aiuterà i giovanissimi, di età compresa tra i 7 e i 13 anni, a muovere i primi passi su internet: un mondo magico, ma costellato di potenziali pericoli.