MULTIMONDI DIGITALI

Classi tematiche di dibattito e laboratori

Esse consistono in una guida per docenti in servizio sul tema proposto,
che include spiegazioni, esercitazioni e confronto tra pari (MOOC).

La partecipazione online sarà sia sincrona che asincrona.

  • Asincrona: lettura di materiale di consultazione, eventuali esercitazioni (con correzione) create dai Docenti EFT , forum di discussione e FAQ
  • Sincrona: uno o più meet di confronto e chiarimento (date concordate con i partecipanti)

Ci si può iscrivere in qualsiasi momento fino a che la classe e` attiva. L’attestato di partecipazione terrà conto degli specifici workshop frequentati. L’interazione con i Docenti EFT sarà di un mese dalla data di apertura. Le classi hanno durata massima di 8 ore. Gli Istituti possono richiedere classi personalizzate (prenotazione su Help Desk).

Programmazione – Classi da n. 2 incontri

in aggiornamento continuo

per chi si è già iscritto, controllare le date di apertura delle classi.. Alcune potrebbero essere state modificate per imprevisti (motivi di salute, impegni nazionali sopraggiunti, etc.) Se non si può più partecipare, è sufficiente segnalarlo quando arriva l’email di invito al collegamento.

categoria METODOLOGIE DID. INNOVATIVE

PERCORSO STEAM
M-CC01
Code-to-Code
Materiale di consultazione e help deskLAB1 Marche. In questa attività scopriremo come unire il linguaggio a blocchi per il coding alla modellazione 3D per la realizzazione, in scala, di elementi artistici e architettonici del territorio. Un percorso STEAM per esercitare il pensiero computazionale e sperimentare la tecnologia come strumento creativo.
LAB2 Marche. In questa attività scopriremo come, attraverso giochi di ruolo, si possano realizzare attività di coding unplugged finalizzate alla scoperta dei monumenti della propria città.
Luogo: ONLINE

PRENOTAZIONE
M-GA02
Gamification
Materiale di consultazione e help deskIl percorso formativo vuole aiutare i docenti a scoprire la metodologia della gamification che utilizza le meccaniche e le dinamiche proprie dei giochi e videogiochi per creare apprendimento significativo, partecipato ed estremamente attivo. Saranno proposti numerosi strumenti digitali per preparare attività gamificate di diverso genere, utili in tutte le discipline.
Luogo: ONLINE
Prossima apertura
PERCORSO STEAM
M-CS01
Coding Productivity
Doc. EFT
M.Barchiesi
Un percorso di coding (usando codici di programmazione Java o HTML) per ottenere un prodotto web di “dialogo formativo” comunemente adottato online.
Luogo: ONLINE

PRENOTAZIONE
M-ST02
Storytelling 
Materiale di consultazione e help deskL’attività propone modelli operativi da sperimentare in classe, legati alla pratica di creare e condividere storie attraverso risorse e strumenti digitali, per favorire il processo di apprendimento attraverso la creatività, l’immedesimazione, il coinvolgimento emotivo.
Luogo: ONLINE
Prossima apertura
M-TI02
Tinkering   
Materiale di consultazione e help deskLuogo: ONLINEProssima apertura

categoria TECNOLOGIE DIGITALI

D-SD01
Progettare e costruire schede didattiche interattive
Doc .EFT
L. Bucci
Il percorso formativo vuole aiutare i docenti a stimolare l’apprendimento degli  studenti con schede didattiche progettate e  create apposta per loro. L’interattività renderà i materiali coinvolgenti e animati e anche  una didattica tradizionale risulterà  più efficace ed inclusiva con l’ausilio di semplici strumenti digitali.
Luogo: ONLINE
NOTA: Per problemi tecnici all’incontro del 17 Nov non sono state ammesse più di 100 utenti. Su richiesta tale incontro viene replicato il 24 Nov. Il 2° incontro slitterà quindi al 2 Dic. Si prega di riprenotarsi per le nuove date.


PRENOTAZIONE lez 1
PRENOTAZIONE lez 2
PERCORSO STEAM
T-MA02
Maker a scuola
Prossima aperturaProssimamente la descrizione
Luogo: ONLINE
Prossima apertura
D-LB01
Aumentare la lettura con i Living Book
Doc. EFT
L.Ceccacci
L’attività propone modelli operativi che integrano gli strumenti digitali da sperimentare in classe, mettendo in pratica strategie che aumentano l’esperienza della lettura, attraverso video, suoni, immagini, scrittura creativa. Grazie al ricorso a tecnologie che promuovono il protagonismo individuale e l’espressione di sé, sarà possibile sviluppare congiuntamente le competenze alfabetica funzionale e digitale degli studenti.
Luogo: ONLINE

PRENOTAZIONE
PERCORSO STEAM
CONSORZIO
T-RE01
Ambienti e robotica educativa
Doc. EFT
G.Monti
In questo percorso verranno presentate esperienze didattiche di utilizzo di schede elettroniche e kit robotici in ambito STEAM, arricchite da spunti metodologici che aiuteranno l’insegnante nella progettazione e conduzione di coinvolgenti
Luogo: PRESENZA/ONLINE
n. 2 incontri
Feb 2023
PERCORSO STEAM
T-AI01
Intelligenza Artificiale in classe
Materiale di consultazione e help deskProssimamente la descrizione
Luogo: ONLINE
Prossima apertura
PERCORSO STEAM
CONSORZIO
T-CP01
Coding primaria/infanzia
Doc .EFT
L. Bucci
Prossimamente la descrizione
Luogo: ONLINE
n. 2 incontri
Gen 2023

categoria AMBIENTI DIDATTICI

A-SI01
La creazione di un sito web per l’apprendimento attivo e collaborativo (1)
Doc. EFT
L.Corvatta
Il presente percorso intende formare i docenti sulla creazione di siti web da utilizzare in ambito didattico. Creare un proprio sito può essere il primo passo per organizzare i materiali didattici in modo chiaro e strutturato, rendendoli fruibili durante le proprie lezioni. Il passo successivo può essere quello di coinvolgere gli studenti nella creazione di siti per approfondire un particolare aspetto della propria disciplina o una tematica interdisciplinare, favorendo modalità di apprendimento attive e collaborative.
Luogo: ONLINE

PRENOTAZIONE
A-SI02
La creazione di un sito
web per
l’apprendimento attivo e collaborativo
(2)
Doc. EFT
L.Corvatta
Il presente percorso rappresenta una integrazione (su richiesta) del corso precedente, ma con una altra piattaforma (opensource) di esempio.
Luogo: ONLINE

PRENOTAZIONE

categoria CITTADINANZA DIGITALE

C-SID02
Cittadinanza digitale
Materiale di consultazione e help deskProssimamente la descrizione
Luogo: ONLINE
Prossima apertura
C-SEC02
Cybersecurity
Materiale di consultazione e help deskProssimamente la descrizione
Luogo: ONLINE
Prossima apertura

categoria ANIMATORI DIGITALI

Nota: E’ possibile, su richiesta, riconoscere la partecipazione attiva alle classi in accordo con le ore frequentate. Il link di richiesta comparirà quando la classe è conclusa.