PROGETTO NAZIONALE – a.s.2021/22

InnovaMenti”, un progetto nazionale dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, rivolto a docenti e alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, curato dalle Équipe formative di tutto il territorio nazionale nell’ambito delle azioni del Piano nazionale per la scuola digitale.

InnovaMenti si basa su una proposta ragionata di brevi esperienze di apprendimento, ideate per offrire ad alunni/studenti e docenti di ogni scuola – dai più piccoli dell’infanzia ai più grandi della secondaria di II grado – l’opportunità di esplorare alcune metodologie attive.
Tali esperienze saranno proposte come sfide didattiche e inserite all’interno di un meccanismo di game, innescato e sostenuto dall’assegnazione di simbolici badge al gruppo classe, alla conclusione di ogni esperienza.

5 le sfide didattiche ispirate a 5 metodologie e declinate secondo tutti gli ordini di scuola; 5 sono anche gli hashtag utili a condividere le esperienze sui social, per entrare in contatto con la creativa comunità scolastica di InnovaMenti, secondo un calendario articolato lungo l’intero anno scolastico.

Il primo webinar nazionale di lancio, dedicato alla metodologia della Gamification, si è svolto online, tramite la piattaforma Webex Events, il giorno Lunedì 29 Nov 2021. Il webinar regionale di approfondimento si è svolto online il 6 Dic 2021.

Il secondo webinar nazionale per la fase successiva, dedicata alla metodologia dellInquiry, si è svolto online il giorno Lun 10 Gen 2022. I webinar regionali di approfondimento si sono svolti il 21 e il 28 Gen 2022.

Il terzo webinar nazionale per la fase successiva, dedicata alla metodologia dell’Storytelling si svolgerà tramite la piattaforma Webex Events, il giorno Lun 7 Feb 2022. I webinar regionali di approfondimento si sono svolti il 14 e il 24 Feb 2022.

Il quarto webinar nazionale per la fase successiva, dedicata alla metodologia del Tinkering, si è svolto online il giorno Lun 14 Mar 2022. Il webinar regionale si è svolto il Ven 1 Apr 2022 alle ore 16:30.

Il quinto webinar nazionale, dedicto alla metodologia Hackathon e nel corso del quale sarà presentato il kit didattico, si svolgerà tramite la piattaforma Webex Events, il giorno Merc 27 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link: https://scuolafutura.webex.com/scuolafutura/j.php?RGID=r47d64de17f95cbf55d9a9fed542ebef0; I posti a disposizione sono limitati e si consiglia per tanto di iscriversi con tempestività. Questo incontro è riservato alla partecipazione del referente InnovaMenti, dell’animatore digitale o di un componente del team d’innovazione, di ciascun istituto scolastico.

L’evento regionale della quinta metodologia è programmato , invece, per Lun 9 Ma 2022, dalle ore 17 alle ore 18.30 > Iscrizione all’evento regionale.

Si segnala che i posti a disposizione sono limitati e si consiglia pertanto di iscriversi con tempestività.

La 1^ Sfida: Gamification (disponibile dal 29/11) > Descrizione

La 2^ Sfida: Inquiry (disponibile dal 11/01/22) > Descrizione

La 3^ Sfida: Storytelling (disponibile dal 07/02/22) > Descrizione

La 4^ Sfida: Tinkering (disponibile dal 14/03/22) > Descrizione

La 5^ Sfida: Hackathon (disponibile dal 27/04/22 > prossimamente la descrizione)

Il Team del Progetto – Equipe Formative di tutta Italia
Per la consegna del prodotto realizzato