C

COMPETENZE TRASVERSALI

L'Unione Europea ha aggiornato recentemente l’elenco delle competenze chiave per la realizzazione e lo sviluppo di ogni persona, per la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione. Tali competenze vengono individuate in riferimento a otto ambiti: competenza alfabetica funzionale;competenza multilinguistica;competenza matematica e competenza in…
E

ESCAPE ROOM

L’escape room è un gioco, utilizzabile a fini didattici, che prende spunto dai videogiochi nei quali ci si trova chiusi all’ interno di una stanza con l’ obiettivo di trovare tutti gli indizi, cercare le chiavi nascoste e risolvere gli…
G

GAMIFICATION

“La Gamification è l’utilizzo di elementi di game design in contesti diversi dal gioco” (Deterding Sebastian, 2011);“L’uso di elementi di gioco e di game design all’interno di contesti non di gioco” (Werbach Kevin & Hunter Dan, 2012);“L’applicazione di meccaniche di…
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LEARNING OBJECT

un Learning Object (Oggetto di apprendimento) è un elemento didattico modulare in formato digitale, fruibile via web ed utilizzato in contesti di apprendimento. Ogni LO deve focalizzarsi su un unico obiettivo di apprendimento, ma lo stesso LO può essere rimodulato e adattato in…