LEARNING DESIGN

“Definiamo il “learning  design” come l’applicazione di un modello pedagogico ad un  obiettivo di apprendimento, un target, un contesto e un dominio specifici. Il learning design specifica il processo di insegnamento-apprendimento; più specificamente, precisa in quali condizioni quali attività devono  essere  svolte  dagli  studenti  e  dai  docenti per consentire ai primi di conseguire gli obiettivi didattici desiderati. Un learning design può far riferimento a risorse  fisiche (learning object o servizi didattici) necessarie durante il processo di insegnamento/apprendimento. Il learning design e le risorse fisiche  incluse  possono  costituire  il  contenuto di una UOL, che può essere vista come nome generico di un corso, di un seminario, di una  lezione, ecc. e può essere istanziata ed usata innumerevoli volte per persone e situazioni diverse in un ambiente online.

Centinaia di modelli pedagogici diversi sono descritti in letteratura e nuovi modelli continuano ad emergere. La modellizzazione di ogni singolo modello e lo sviluppo di strumenti di supporto sarebbe un percorso poco efficiente; per questo abbiamo puntato allo sviluppo di una notazione più astratta che sia sufficientemente generale per rappresentare le strutture comuni riscontrate in questi  diversi  modelli  pedagogici. Con tale notazione il learning design di UOL concrete può essere specificato in termini di applicazioni di un approccio pedagogico specifico. Si segue un approccio a livelli: la notazione è usata per descrivere il learning design ed il learning design, unitamente alle  risorse  fisiche  di  riferimento,  vengono catturati in una UOL. Tale UOL può quindi essere distribuita ed istanziata molte volte in diversi sistemi eLearning di fruizione. Ciò fornisce un mezzo potente per creare corsi eLearning avanzati, flessibili, economicamente convenienti ed efficaci.”

Fonte: Koper, R., & Olivier, B. (2006). La rappresentazione del learning design di unità di apprendimento. Italian Journal of Educational Technology, 14(3), 16-16.

Per un approfondimento si veda Dirksen, J. (2017). Learning design: progettare un apprendimento efficace. Pearson (Docente EFT Laura Ceccacci)