a.s. 2022-2023
Programma delle iniziative a cura delle Équipe formative territoriali sulla piattaforma “ScuolaFutura” del PNRR
Con riferimento alla linea 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico” del PNRR e alle attività delle Équipe formative territoriali, si comunica l’avvio di una nuova edizione di “InnovaMenti+”.
Il progetto formativo dedicato alla diffusione delle metodologie didattiche innovative, in continuità con le azioni del precedente anno scolastico, si arricchisce di un “plus”: un ulteriore percorso a tema TECH, approdando al contempo su ScuolaFutura, la piattaforma per la formazione del personale scolastico, nell’ambito delle azioni del PNRR.
Sono due i percorsi pubblicati nella sezione “Polo Nazionale” di ScuolaFutura aperti a tutti i docenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, compresi i centri per l’educazione degli adulti:
Si tratta di un percorso introduttivo a cinque metodologie didattiche attive, strutturato come un MOOC e fruibile in modalità completamente asincrona online. Sono disponibili sulla piattaforma: video interattivi, materiali di approfondimento, schede per la sperimentazione in classe. I moduli di formazione disponibili sono i seguenti: Gamification, Inquiry Based Learning, Storytelling, Tinkering, Hackathon.
E’ previsto il rilascio di un attestato con la certificazione di 25 ore formative.
Le Équipe formative propongono percorso introduttivo a quattro tematiche tecnologiche, contestualizzate in diversi scenari didattici. Un percorso in modalità sincrona online, scandito da webinar a cadenza mensile, a partire dal mese di dicembre. Saranno rese disponibili sulla piattaforma: le registrazioni dei webinar, le schede per la progettazione di attività didattiche, consigli per la configurazione di spazi di apprendimento ibridi. I moduli disponibili saranno incentrati sull’utilizzo didattico delle seguenti tecnologie: Robotica, Making&Coding, Intelligenza Artificiale, Metaverso: realtà aumentata&virtuale.
Anche per questo corso è previsto il rilascio dell’attestato pari a 25 ore formative.
I due percorsi di InnovaMenti+ condividono lo stesso impianto di formazione esperienziale, proponendo al docente/corsista di essere protagonista del suo percorso, facilitando e valorizzando diversi momenti, quali progettazione, esperienza in aula, condivisione. A seguito della documentazione verranno riconosciuti simbolici badge alle classi partecipanti alla sperimentazione, successivamente pubblicati all’interno di una mappatura nazionale per la diffusione delle buone pratiche.
Per ottenere gli attestati è necessario sperimentare i percorsi con le proprie classi e richiedere almeno 2 badge tra i 4 disponibili. Si tratterà di svolgere e documentare in aula almeno due attività tra quelle proposte nelle schede didattiche, afferenti a due diversi moduli, pubblicate secondo il calendario:
- dal 19/12/22 Modulo/Badge Robotica
- dal 16/01/23 Modulo/Badge Making e Coding
- dal 13/02/23 Modulo/Badge Intelligenza Artificiale
- dal 13/03/23 Modulo/Badge Metaverso
3. Innovamenti STEM
Il percorso, a cura delle équipe formative territoriali, ha un’impostazione prettamente operativa, ed è rivolto a docenti di ogni ordine e grado: intende fornire spunti e idee per organizzare una speciale lezione STEM dedicata a tutti, ma pensata in particolare per ispirare le studentesse/alunne e sostenerle nell’intraprendere gli studi e le carriere scientifiche.
La proposta didattica è centrata sulla vita di una donna scienziata, scelta dall’intera scuola o dalla singola classe, e spunto di partenza per la progettazione di una lezione aperta, scandita da tre momenti integrati tra loro:
– StorytellingSTEM: una breve narrazione dei momenti salienti della vita della scienziata;
– LabSTEM: realizzazione di una semplice attività laboratoriale, ispirata al lavoro di ricerca della scienziata;
– Cara Scienziata, ti scrivo: un momento conclusivo di riflessione, proposto come un ideale scambio di messaggi con la scienziata, condivisibili anche in rete con #InnovamentiSTEM.
LUNEDI’ 27/02 ore 17.00
Per iscriversi all’intero corso, invece, bisogna fare l’accesso su Scuola Futura. Anche per questo corso è previsto il rilascio dell’attestato pari a 10 ore formative.
I badge verranno pubblicati sulla mappatura nazionale
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/innovamentiplus
Tramite la stessa mappatura sarà possibile attivare gemellaggi di pratica didattica: collaborazioni tra classi e docenti per la realizzazione di una stessa esperienza e la successiva conquista di uno speciale badge.
Durante tutto l’anno scolastico sarà possibile richiedere alla propria équipe territoriale un eventuale ulteriore supporto per la realizzazione delle attività.
I percorsi formativi a cura delle Équipe formative territoriali, di prossima pubblicazione nella nuova sezione “Poli Équipe” della piattaforma ScuolaFutura.